agenda romana 2022 settimanale ARQ

pp. 168 – brossura f.to 17×24 – 24,00€

 

L’Agenda Romana MMDCCLXXVII ab Urbe condita (2024 dell’era volgare) è composta dalle notazioni complete del Calendario Romano MMDCCLXXVII, Forlì, 2024, unite ad alcune descrizioni del senso del tempo, alle indicazioni rituali del culto pubblico e del culto privato romano e alle qualità dei giorni tratte dai Fasti di Ovidio, dalla Natvralis Historia di Plinio e dal De Agricvltvra di Columella.

Per tutti gli altri testi ci siamo attenuti a L.M.A. Viola, Tempvs Sacrvm, Forlì, 2001.

L’insieme di queste indicazioni è integrato dalle inclinazioni meteorologiche, dalle effemeridi, dalle fasi lunari relative all’anno in corso.

Alle indicazioni operative si aggiungono pregevoli incisioni ottocentesche dedicate alle diverse Divinità del culto e un florilegio di brani tratti dal corpus latino delle scritture religiose e filosofiche che accompagnano il corso dei giorni con i loro consilia.

Le immagini utilizzate sono tratte da una serie di incisioni dipinte a mano tratte da Le Panthéon ou Les figures de la fable, Sylvain Maréchal,  disegni di M. Gois, incisioni di Simon, Paris, c. 1796. 
Florilegio tratto dal De Clementia di Seneca  a cura di M.C. A. Mastri.