Dopo aver svolto la Formazione Introduttiva, coloro che hanno la volontà di passare dalla conoscenza astratta della religione romano-italiana all’integrazione ontologica ed esistenziale nella vita religiosa operativa e realizzativa, possono fare richiesta di procedere nella costituzione di un vero animo religioso e pio, per condurre una vita religiosa completa e regolare e possono essere immessi a questo grado di formazione, che completa la preparazione religiosa preliminare dell’uomo, così esso potrà condurre l’unica vita buona possibile, la vita religiosa.

La Formazione Religiosa Propedeutica prevede due possibilità: basilare e completa.

La Formazione Religiosa Propedeutica Basilare può essere svolta in sede o a distanza o in una forma mista, l’allievo può essere dunque seguito in modo diretto o indiretto. Le modalità della frequenza e della direzione formativa verranno stabilite con l’allievo stesso, al fine di creare le condizioni migliori per la sua efficace formazione.

Le modalità dettagliate della Formazione Religiosa Propedeutica Completa vengono fornite su richiesta a coloro che hanno completato la Formazione Religiosa Introduttiva Completa.