Primo Livello

Orientamenti Religiosi Tradizionali Generali

Servizi

Oltre al complesso delle attività di formazione, l’Associazione mette a disposizione diversi mezzi ausiliari, integrativi e di supporto, per favorire il primo approccio e l’approfondimento dei vari insegnamenti. Grazie ai servizi forniti, ciascuno può utilizzare, a sua discrezione, seguendo anche i consigli orientativi, i mezzi disponibili indicati, così potrà rendere più completa ed efficace l’applicazione all’insegnamento ricevuto. La persona può accedere ai vari tipi di servizi offerti dall’Associazione Romània Qvirites in maniera continua, se segue l’ordine formativo avrà cura di utilizzare i servizi in accordo con le fasi di sviluppo religioso che sta affrontando. I diversi servizi ausiliari si suddividono in questo modo:

1) Documenti Istituzionali dell’Associazione Romània Qvirites. Sono costituiti da libretti relativi alle sezioni Origini, Identità e Opera dell’Associazione e contengono in forma cartacea i contenuti delle sezioni corrispondenti presenti nel sito istituzionale.

2) Sito istituzionale dell’Associazione Romània Qvirites. Il sito web dell’Associazione riporta per intero tutti gli elementi necessari per relazionarsi con l’istituzione associativa e rende possibile la conoscenza immediata e continua dei servizi e delle attività delle diverse sezioni operative. Il sito presenta anche le novità relative a documenti, riviste, quaderni e libri pubblicati e ogni altro elemento necessario al mantenimento di una adeguata presenza all’opera che l’ARQ svolge, al fine di una fruizione più efficace di tutto il sistema formativo.

3) Stvdivm – Notiziario  informativo dell’A.R.Q. Stvdivm è un notiziario periodico in linea che informa sulle diverse attività dell’Associazione. Le persone che ne fanno richiesta, possono riceverlo regolarmente. Stvdivm è inviato direttamente a domicilio, all’indirizzo di posta elettronica. È così possibile conoscere in modo continuo e immediato l’uscita delle pubblicazioni, i calendari delle conferenze, dei corsi, dei seminari, lo svolgimento delle diverse altre attività e l’articolazione dei servizi messi a disposizione nei diversi periodi annuali. Stvdivm opera un’immediata promozione dell’ARQ, funzionale al pieno utilizzo di quanto essa offre, aiutando ciascuno nell’ottimizzazione dei mezzi messi a disposizione per la sua formazione.

4) Satvrnia Regna. Rivista della tradizione religiosa italico romano-italiana. La rivista Satvrnia Regna esce regolarmente dal MMDCCXLV a.V. c. (1992 e.v.), senza interruzioni, attualmente è l’unica rivista nel panorama nazionale che tratta della religione romano-italiana nella sua integralità e nel rispetto della regolarità tradizionale. I suoi contenuti sono volti alla formazione integrale dell’uomo religioso romano-italiano e alla disciplina religiosa nel tempo attuale.
La rivista presenta l’eternità e l’attualità della tradizione religiosa italico-romano-italiana, una tradizione spirituale e divina che procede direttamente dai Satvrnia Regna, dallo stato di perfezione originaria dell’umanità e giunge sino alla fine del presente ciclo umano. La tradizione patria conserva nel suo seno il mistero di Saturno e la via della palingenesi che restaura lo stato divino originario dell’uomo, lo stato che esso possedeva all’atto primordiale della sua aurea teofania. La Luce Divina dei Satvrnia Regna è veicolata dalla rivista, la quale è divisa in due parti, la prima dedicata alla Formazione Religiosa Introduttiva, la seconda dedicata alla Formazione Religiosa Propedeutica, nelle quali vengono esposte in modo sintetico, ma organico e completo, le dottrine e le discipline fondamentali che consentono la costituzione dell’uomo religioso romano-italiano.

5) Quaderni monotematici per la Formazione Religiosa Preliminare. I quaderni raccolgono la trattazione in forma sintetica, ma organica e completa, dei diversi argomenti nei quali è suddivisa la Formazione Religiosa Introduttiva. Divisi in sezioni e linee tematiche, sono un supporto fondamentale sia per coloro che vogliono compiere un primo approccio orientativo alla conoscenza dei temi religiosi tradizionali, sia specialmente per coloro che affrontano la Formazione Religiosa Introduttiva e devono attualizzare nel loro animo e nella loro esistenza i contenuti religiosi veicolati da questi importanti strumenti didattici.

6) Pubblicazioni e materiali didattici. In questa sezione sono riuniti in maniera specifica tutti i materiali necessari all’insieme della Formazione Religiosa Preliminare, i quali possono essere distinti in:
– Dispense di conferenze, seminari, corsi, scuole.
– Materiali audio o video relativi alle attività istituzionali.
– Libretti didattici specifici di disciplina funzionale alla Formazione Religiosa Preliminare.
– Materiali editoriali generali e orientamenti bibliografici guidati.

7) Edizioni Victrix. Pubblicazioni di cultura classica romano-italiana. Le Edizioni Victrix operano su piccola scala dallo stesso anno in cui è stata pubblicata per la prima volta la rivista Satvrnia Regna e sono diffuse su scala nazionale e internazionale dal MMDCCLV a.V.c. (2002 e.v.).

Le Edizioni hanno lo scopo primario di pubblicare i testi fondamentali per lo studio e la disciplina nei diversi stadi dell’itinerario della Formazione Religiosa  Preliminare e nella prassi religiosa effettiva. Le pubblicazioni, in genere si limitano agli insegnamenti exoterici ed omettono di trattare i particolari delle  discipline operative interne, la cui comunicazione deve essere effettuata oralmente ad personam. L’esoterismo romano invece viene solo introdotto a livello dottrinale, mentre tutta l’operatività iniziatica viene insegnata solo ai soggetti qualificati che accedono alle istituzioni specifiche.
Le Edizioni Victrix pubblicano inoltre testi ritenuti di fondamentale importanza per l’orientamento religioso preliminare e per la pratica della religione romano-italiana, avendo cura di selezionare scrittori e testi che presentano un’esposizione dei temi che sia la più vicina possibile alla regolarità della tradizione romano-italiana.

L’opera delle Edizioni prevede inoltre la riedizione e il recupero di testi antichi o emarginati da una cultura pregiudizialmente antiromana. Inoltre viene effettuata una selezione di testi di studiosi moderni attenti a mantenere una certa oggettività nella trattazione di certi argomenti, infine sono presentate opere di scrittori stranieri, i quali spesso hanno maggiore  riguardo per la religione patria rispetto agli scrittori del panorama nazionale.

Una sezione fondamentale  delle Edizioni Victrix è dedicata a scrittori e testi che trattano dell’unità trascendente delle religioni e favoriscono il dialogo pacificante fra le diverse tradizioni spirituali, trattando della fondamentale concordanza delle dottrine e delle pratiche che ciascuna tradizione presenta nella sua espressione formale determinata.

Le Edizioni sono strutturate in diverse collane che toccano pressoché tutti i temi della tradizione religiosa e della cultura romano-italiana, accolgono inoltre la trattazione della tradizione filosofica pitagorico-platonica e della medicina tradizionale occidentale e si completano curando l’esposizione delle religioni universali dell’umanità e della loro unità trascendente, così come dei fenomeni e dei segni dei tempi  che caratterizzano l’attuale crisi dell’umanità.
Completano l’offerta delle Edizioni i munuscula, che integrano e supportano la pratica cultuale, come il calendario rituale annuale, l’agenda quotidiana che contiene le diverse indicazioni astronomiche e le scritture dei Padri, le stampe di immagini degli Dei, delle gesta dei Padri, ecc.
Le Edizioni Victrix si propongono di favorire l’avvicinamento alla religione e la pratica basilare della stessa, inoltre si impegnano nella raccolta e nella selezione libraria di un corpus organico essenziale di scritture, nel quale sia riposta la conservazione della memoria spirituale romano-italiana e della sapienza inerente, favorendone la tradizione e la sua attualizzazione viva e trasfigurante.
Fornire il primo supporto alla conoscenza, indicare una prima traccia che inneschi l’amor sapientiae nell’anima, mediare un primo raggio della luce palladia della Sapientia Aeterna, costituiscono altrettante funzioni fondamentali delle Edizioni Victrix, le quali si integrano in una più ampia opera civile, in vista del Sommo Bene pubblico.