Secondo Livello

La Formazione Religiosa Preliminare - Formazione Introduttiva
La Formazione Religiosa Introduttiva Completa

A chi si rivolge la Formazione

Questo grado di formazione introduttiva è rivolto a coloro che hanno la volontà di acquisire un insegnamento religioso introduttivo completo, che possa determinare in maniera profonda e univoca la loro volontà nel senso della costituzione di un animo religioso romano-italiano capace di condurre una vita religiosa romano-italiana organica, coerente e completa.

Il soggetto sensibile, correttamente interessato, che voglia affrontare un insegnamento organico e completo, relativo alla religione in generale, e alla religione romano-italiana in particolare, per avere la possibilità di attuare la pratica religiosa completa nel tempo attuale, può richiedere l’ammissione alla formazione. Gli insegnamenti sono divisi in due sezioni, divise in specifici moduli, e sono volti, in senso ultimativo, alla descrizione dell’identità religiosa della persona romano-italiana, della sua origine, della sua funzione e della sua destinazione finale. Perciò chiunque voglia veramente formarsi una conoscenza adeguata, secondo una prospettiva religiosa tradizionale, fondata epistemicamente sul principio divino di autorità, sul canone degli autori classici regolari e sul rispetto dell’accesso canonico alla tradizione, può affrontare questa sezione formativa preliminare procedendo alla sua integrazione nello spirito religioso romano-italiano.

Coloro che hanno già acquisito una conoscenza elementare della religione romano-italiana, partecipando alle varie attività dell’orientamento religioso generale, che si svolgono nella prima sezione dell’opera dell’Associazione Romània Qvirites, sono facilitati nella loro formazione. In ogni caso, la partecipazione all’orientamento è preferibile, ma non è vincolante, perciò ognuno può accedere alla formazione introduttiva completa indipendentemente dalle conoscenze che possiede. Se l’interessato vuole ottenere una comprensione sintetica, ma profonda ed esaustiva, della religione romano-italiana, se vuole valutare la possibilità di assumerla come specifica “via spirituale” adatta alla sua identità metafisica e culturale, potrà prendere atto dell’organicità e della completezza dell’insegnamento che l’Associazione Romània Quirites rende disponibile, in modo da coinvolgere ogni aspetto della sua vita interiore ed esteriore, quindi ogni parte della sua condotta religiosa e civile, morale e culturale.