Secondo Livello

La Formazione Religiosa Preliminare - Formazione Introduttiva

La Formazione Religiosa Introduttiva Basilare

L’obbiettivo generale della Formazione

Questo grado di formazione si svolge in modo dottrinario, perciò prevede l’esposizione di contenuti di verità oggettiva, in funzione della determinazione della volontà dell’animo nel senso dell’attuazione di una vita religiosa romano-italiana.

L’insegnamento viene trattato in modo elementare, attraverso di esso è possibile acquisire una visione religiosa tradizionale precisa ed effettiva. Questa visione si differenzia dall’acquisizione di una semplice erudizione superficiale, perché stabilisce nell’animo una nuova forma mentis religiosa elementare, che consente di ricevere l’insegnamento secondo le modalità tradizionali più opportune e di applicarsi ad esso con animo retto.

In questa fase della formazione l’allievo giunge ad una basilare comprensione dello spirito essenziale delle religioni, in particolare egli acquisisce la comprensione fondamentale dello spirito della religione romano-italiana.
L’allievo completa la Formazione Introduttiva Basilare quando la sua ragione è sufficientemente accordata allo spirito religioso presentato, così egli dispone dello stato adeguato per dare atto alla completa conversione della sua vita in senso religioso.