
di C. Cattaneo
pp. 192.,f.to 15×21 – 18,00 €
Sommario
Prefazione
Introduzione
Capitolo 1. Fonti letterarie su la Salus publica in età repubblicana
1.1. Salus: da astrazione personificata a realtà divina
1.2. Fonti relative al tempio di Salus sul Quirinale
1.2.a La fondazione del tempio
1.2.b Attestazioni sul Dies Natalis del tempio di Salus
1.2.c Fonti relative all’ubicazione del tempio, di Salus del clivus Salutis e della porta Salutaris
1.2.d Testimonianze relative alle pitture del tempio
1.2.e Testimonianze relative alle statue erette nel tempio
1.2.f Attestazioni di prodigi relativi all’Ara e all’Aedes di Salus
1.3. Attestazioni relative all’Augurium Salutis
1.4. Salus nella valenza di Ygieia
Capitolo 2. Fonti epigrafiche
2.1. Le testimonianze epigrafiche più antiche concernenti il culto di Salus
2.2. Attestazioni di età tardo-repubblicana
2.3. Attestazione epigrafica relativa all’ubicazione del vicus Salutis sul Quirinale
2.4. L’Augurium Salutis
2.5. Salus appellata come Ygieia e come Salus publica in iscrizioni di età imperiale
2.5.a Dediche rivolte a Salus nell’aspetto di Ygieia da parte di ufficiali medici
2.5.b Dediche da parte degli Equites Singulares Augusti
2.5.c Dediche relative all’honesta missio
Capitolo 3. Fonti numismatiche
Capitolo 4. Salus publica populi Romani
Capitolo 5. Considerazioni sulle origini della nozione di salus e della sua deificazione
Capitolo 6. Etimologia di Salus e confronto con i campi semantici di Valetudo e Ygieia
Capitolo 7. Il culto delle virtù nella Roma repubblicana
Capitolo 8. Le più antiche testimonianze del culto di Salus
Capitolo 9. Il tempio di Salus sul Quirinale
Capitolo 10. L’Augurium Salutis
Capitolo 11. Iconografia di Salus in età repubblicana
Capitolo 12. Iconografia di Salus in età imperiale
Capitolo 13. Considerazioni sul serpente quale attributo primario nell’iconografia di Salus / Ygieia
Capitolo 14. Salus / Ygieia la dea legata alle acque
Capitolo 15. Salus e Valetudo
Capitolo 16. Osservazioni conclusive