di C. Cattaneo

Nel 29 a.C. Ottaviano, che di lì a poco avrebbe avuto il nome di Augusto, decise di ripristinare l’antico rito dell’avgvrivm Salvtis popvli Romani. Nel rinnovo di istituzioni e soprattutto di culti dell’antica res publica egli conferiva un ruolo di primo piano alla Pax, alla Concordia, alla Securitas e alla Salvs publica popvli Romani, garanzia assoluta della stabilità dello Stato, essenza della sua stessa integrità. Tutto il lungo percorso di questo culto è delineato con completezza di fonti e con rigore di metodo in questo saggio. Attraverso le sue pagine parlano la storia ufficiale di Livio e la religione di Stato di Cicerone, ma anche il sentire popolare di Plauto. Ogni tipologia di fonte viene presa in considerazione ed utilizzata al meglio, esaminando tutta la bibliografia sorta in merito nel tempo. Notevole spazio è dato anche alla numismatica e all’iconografia della Salvs, la cui immagine, associata al serpente, ne ha consentito quell’assimilazione con Igea, che ne ha determinato la funzione di protettrice.

pp. 192.,f.to 15×21 – 18,00 €

Sommario

Prefazione
Introduzione
Capitolo 1. Fonti letterarie su la Salus publica in età repubblicana
1.1. Salus: da astrazione personificata a realtà divina
1.2. Fonti relative al tempio di Salus sul Quirinale
1.2.a La fondazione del tempio
1.2.b Attestazioni sul Dies Natalis del tempio di Salus
1.2.c Fonti relative all’ubicazione del tempio, di Salus del clivus Salutis e  della porta Salutaris
1.2.d Testimonianze relative alle pitture del tempio
1.2.e Testimonianze relative alle statue erette nel tempio
1.2.f Attestazioni di prodigi relativi all’Ara e all’Aedes di Salus
1.3. Attestazioni relative all’Augurium Salutis
1.4. Salus nella valenza di Ygieia
Capitolo 2. Fonti epigrafiche
2.1. Le testimonianze epigrafiche più antiche concernenti il culto di Salus
2.2. Attestazioni di età tardo-repubblicana
2.3. Attestazione epigrafica relativa all’ubicazione del vicus Salutis sul         Quirinale
2.4. L’Augurium Salutis
2.5. Salus appellata come Ygieia e come Salus publica in iscrizioni di età imperiale
2.5.a Dediche rivolte a Salus nell’aspetto di Ygieia da parte di ufficiali medici
2.5.b Dediche da parte degli Equites Singulares Augusti
2.5.c Dediche relative all’honesta missio
Capitolo 3. Fonti numismatiche
Capitolo 4. Salus publica populi Romani
Capitolo 5. Considerazioni sulle origini della nozione di salus e della sua deificazione
Capitolo 6. Etimologia di Salus e confronto con i campi semantici di Valetudo e Ygieia
Capitolo 7. Il culto delle virtù nella Roma repubblicana
Capitolo 8. Le più antiche testimonianze del culto di Salus
Capitolo 9. Il tempio di Salus sul Quirinale
Capitolo 10. L’Augurium Salutis
Capitolo 11. Iconografia di Salus in età repubblicana
Capitolo 12. Iconografia di Salus in età imperiale
Capitolo 13. Considerazioni sul serpente quale attributo primario nell’iconografia di Salus / Ygieia
Capitolo 14. Salus / Ygieia la dea legata alle acque
Capitolo 15. Salus e Valetudo
Capitolo 16. Osservazioni conclusive