14.00

Gen.- Giu. 2016 e.v.

Sommario

I sezione – Formazione Religiosa Preliminare • Sezione Introduttiva

  Parte I Orientamenti religiosi generali

Il problema della ricerca spirituale (parte I) di A. R.Q. 

a. Un risultato inevitabile: la spiritualità alla rovescia e
i segni dei tempi
b. La situazione religiosa dei giovani italiani e la loro ricerca spirituale
c. Alcuni cenni alle caratteristiche del neospiritualismo contemporaneo
d. Alcune precisazioni fondamentali sulla “realizzazione spirituale”
e.  Il problema dell’irregolarità 

Dalla ricerca irregolare dell’iniziazione alle proposte aberranti di “Cavalcare la Tigre”: disorientamenti e pericoli nell’opera evoliana (parte I) di L.M.A. Viola 

a. L’ incomprensione di Evola relativa alle dinamiche e alle modalità dell’iniziazione
b. L’incomprensione di Evola relativa allo stato e alle forme delle tradizioni spirituali
c. Le aberrazioni dell’Individuo Assoluto e dell’Idealismo magico 

Parte II Introduzione generale alla religione romano-italiana

Lo studio accademico della romanità e la difesa della cultura classica romana: l’esperienza di Carlo Pascal di A. R.Q. 

Il metodo storico-critico. L’approccio antitradizionale alla tradizione e la sua sovversione (parte I) di L.M.A. Viola 

a. La genesi del metodo storico-critico moderno
a. 1. Verità eterna, dogma e pensiero dogmatico
a. 2. Dogmatica religiosa e dogmatismo razionalistico: precisazioni e rettifiche
a. 3. Natura, limiti e trascendenza della dogmatica religiosa e delle prospettive spirituali determinate
a. 4. La dimensione della gnosi divina e il ruolo della religione dogmatica e della fede ortodossa
b. L’origine dell’opposizione della ragione critica profana al pensiero dogmatico religioso
c. Lo sviluppo della critica razionalistica e la sua opposizione alla religione

Domina. La donna nella tradizione (parte I) di M.I.A.V. Raggi 

Premessa. I fondamenti spirituali per una visione tradizionale del femminile
I confini dello sguardo
L’approccio profano alla tradizione religiosa e la prospettiva metafisica

L’ascesa iniziatica della Filologia ieratica al Cielo Olimpico e il suo indiamento secondo la disciplina esoterica romana (parte VII) di L.M.A. Viola 

a. L’opera di Marziano Capella e la filologia religiosa tradizionale
b. Il processo iniziatico che consente la realizzazione della divinizzazione attraverso la Filologia Sacra
c. La prassi filologico-iniziatica romana e la tradizione del De Nvptiis
d. Il De Nvptiis e la Divina Commedia
e. Il valore perenne del De Nvptiis e la sua attualizzazione nel tempo